stand espositivo
basilea
2012-2013
Baselworld 2013 – Salone Mondiale dell’Orologeria e Gioelleria – Basilea 25 aprile-2 maggio 2013
Alla base delle scelte di progetto per la realizzazione di questo nuovo padiglione espositivo per la rinnovata sede della Fiera di Basilea risiede l’idea di realizzare una “casa”.
Secondo la nostra tradizione, la casa è il luogo in cui abitiamo, dove custodiamo gli oggetti che ci sono cari, dove riceviamo i nostri amici e anche dove mostriamo agli altri qualcosa di noi stessi.
La casa possiede due anime, una si confronta con il mondo esterno, la pelle, l’altra si confronta con la riflessione interiore, l’anima.
A questi criteri semplici ma basilari si ispira la realizzazione del nuovo padiglione espositivo che si definisce come un vero e proprio edificio dalla architettura chiara e razionale e con una spazialità interna tesa alla creazione di luoghi in cui soggiornare.
Il progetto per il padiglione espositivo non è e non vuole essere uno “stand” nell’accezione convenzionale del termine, non è un luogo della rappresentazione o, peggio, dell’eccesso; è invece una casa, una casa nelle cui stanze accogliere i propri amici/clienti e presentare loro le creazioni più sentite.
Riferirsi al tema della casa ed al suo significato tradizionale in un ambito, quale è quello della fiera di Basilea, così fortemente connotato dal concetto del “lusso”, vuol dire affermare che il lusso vero risiede negli affetti e nei sentimenti che gli oggetti preziosi veicolano tra le persone che si amano.