ampliamento edificio unifamiliare
gallarate - va
2010-2012
L’intervento consiste nella addizione di un nuovo volume in ampliamento di un edificio unifamiliare esistente.
L’ampliamento è localizzato centralmente sul fronte rivolto a ovest, affacciato sul giardino di pertinenza; si caratterizza per l’adozione di un impianto planimetrico regolare che riprende le dimensioni del soggiorno esistente.
L’altezza prevista di progetto, un livello fuori terra, ricerca una relazione con l’edificio la cui parte basamentale è identificata e definita da una fascia di zoccolatura in pietra ceppo.
La presenza di tale fascia di rivestimento costituisce inoltre il riferimento per la definizione delle caratteristiche materiche dell’intervento in ampliamento, attraverso l’utilizzo del medesimo materiale, ceppo lombardo in lastre.
L’intervento previsto si propone di fare fronte alle mutate esigenze abitative ed alla necessità di razionalizzazione e miglioramento nella fruizione degli spazi aperti coniugando i valori del nuovo con la sedimentazione dell’esistente e dei suoi codici espressivi.
Si sviluppa quindi nella ricerca e nella successiva adozione di quei riferimenti, dimensionali, volumetrici, materici e di finitura, che consentano di realizzare un inserimento armonico dei nuovi elementi previsti.
strutture: studio ing. moncecchi associati